Percorso: Home | Curiosando | Film & TV | Regina degli Scacchi: ecco cosa vedere se ti è piaciuta la serie

Regina degli Scacchi: ecco cosa vedere se ti è piaciuta la serie

Redazione

Updated on:

ombra di un pezzo (regina) degli scacchi in bianco e nero

Ciao fan delle serie TV! Hai appena finito “La Regina degli Scacchi” e ti senti un po’ perso nel vasto mondo dello streaming, cercando disperatamente qualcosa che possa colmare quel vuoto? Bene, sono qui per aiutarti! “La Regina degli Scacchi” ha stabilito un nuovo standard per le serie drammatiche, combinando una trama avvincente con personaggi complessi e una stupenda estetica visiva. Ma non temere, il divertimento non finisce qui. Ecco una lista di gemme televisive che ti terranno incollato allo schermo.

Ma prima di esaminare quali altre serie potresti guardare ecco un breve riassunto della serie tv in oggetto.

Curiosando è un progetto editoriale sponsorizzato da 
La Maison de l’Amour, Naturist SPA & Swinger Cub a Gessate (MI).
Sei abbastanza curiosa (o curioso) da venirci a trovare?
Se si abbiamo delle sorprese e un regalo di benvenuto.
Clicca qui per saperne di più.

La Regina degli Scacchi

La Regina degli Scacchi segue la storia di Beth Harmon, una giovane orfana con un talento prodigioso per gli scacchi. Ambientata durante la Guerra Fredda, la serie inizia in un orfanotrofio negli Stati Uniti, dove una giovane Beth scopre il gioco degli scacchi grazie al bidello, il signor Shaibel, che riconosce in lei un naturale genio per il gioco.

La storia si sviluppa seguendo Beth dall’infanzia all’adolescenza fino all’età adulta, mentre si fa strada in un mondo dominato dagli uomini, sbaragliando avversari e scalando le classifiche degli scacchi. Man mano che il suo successo cresce, anche i suoi problemi personali si intensificano. Beth lotta con la dipendenza, prima causata dalle pillole tranquillanti a cui viene introdotta nell’orfanotrofio, e successivamente dall’alcool.

Nonostante i suoi demoni personali, Beth rimane determinata a diventare la più grande giocatrice di scacchi del mondo. Viaggia in giro per il globo, affrontando e sconfiggendo campioni, e alla fine si dirige verso una sfida mozzafiato con il campione mondiale russo, Vasily Borgov.

La Regina degli Scacchi” non è solo la storia di una giocatrice di scacchi; è un racconto sulla crescita personale, la resilienza e la lotta contro gli ostacoli della vita. Con ambientazioni sontuose degli anni ’50 e ’60, costumi straordinari e una narrazione avvincente, la serie affronta temi di dipendenza, femminismo, e la natura del genio.

Nota: la Regina degli Scacchi è una miniserie basata sul romanzo omonimo del 1983 scritto da Walter Tevis. La serie e il libro hanno ricevuto elogi per il trattamento accurato del gioco degli scacchi, anche se la storia di Beth Harmon è puramente fiction.

Curiosando è un progetto editoriale sponsorizzato da 
La Maison de l’Amour, Naturist SPA & Swinger Cub a Gessate (MI).
Sei abbastanza curiosa (o curioso) da venirci a trovare?
Se si abbiamo delle sorprese e un regalo di benvenuto.
Clicca qui per saperne di più.

La Regina degli Scacchi: ecco cosa vedere se ti è piaciuta la serie

“Il Trono di Spade” (Game of Thrones): anche se non ha nulla a che fare con gli scacchi, questa serie è tutta una questione di strategia, potere e politica. Se ti è piaciuto il costante gioco mentale in “La Regina degli Scacchi“, adorerai le battaglie di ingegno e volontà in “Il Trono di Spade”. E sì, c’è anche un sacco di azione per tenerti sulle spine!

“Mad Men”: questo dramma ambientato negli anni ’60 segue la vita degli uomini e delle donne di Madison Avenue, nel cuore dell’industria pubblicitaria dell’epoca. Se ti è piaciuta l’estetica vintage di “La Regina degli Scacchi“, “Mad Men” ti catapulterà in un’era di eleganza, segreti e cocktail a mezzogiorno.

“The Crown”: con una forte protagonista femminile e una profonda immersione nelle sfide personali, “The Crown” è un ottimo seguito per chi ha amato “La Regina degli Scacchi“. Esplora le vite, gli amori e le lotte di coloro che sono al comando – in questo caso, la famiglia reale britannica – con una produzione e una regia impeccabili.

la casa di Shelock Holmes in Baker Street a Londra, se ti è piaciuta la regina degli scacchi questa serie ti stupirà

“Sherlock”: se la brillante mente di Beth Harmon in “La Regina degli Scacchi” ti ha affascinato, perché non dare un’occhiata a un altro genio, Sherlock Holmes? “Sherlock” aggiorna i classici racconti di Arthur Conan Doyle al XXI secolo, offrendo enigmi che ti faranno lavorare le meningi e un’interpretazione del personaggio principale che non dimenticherai.

“Westworld”: per un cambio di ritmo dopo “La Regina degli Scacchi“, prova “Westworld”. Questa serie sci-fi è un labirinto di domande esistenziali, identità e, ovviamente, ribellione dei robot. Più la guardi, più domande ti poni, ma è proprio questo il bello, no?

“Fleabag”: se stai cercando qualcosa di un po’ più leggero dopo l’intensità di “La Regina degli Scacchi“, “Fleabag” è la tua serie. Brillante, divertente, e occasionalmente devastante, questa serie offre uno sguardo senza fronzoli alla vita, all’amore e alla tragedia. La protagonista potrebbe non giocare a scacchi, ma conosce una o due cose sulla vita.

“Stranger Things”: un gruppo di bambini, misteri soprannaturali, e un’ambientazione negli anni ’80 che ti farà sentire nostalgico? Sì, per favore! “Stranger Things” è un’avventura entusiasmante che ti terrà incollato allo schermo, proprio come “La Regina degli Scacchi” ha fatto.

“Breaking Bad”: un classico moderno, “Breaking Bad” è tutto riguardo a trasformazioni drastiche e scelte difficili. Se ti è piaciuto vedere il viaggio di Beth in “La Regina degli Scacchi“, seguire il percorso di Walter White sarà altrettanto avvincente.

“Mindhunter”: tornando al genere del thriller, “Mindhunter” è una scelta affascinante dopo “La Regina degli Scacchi“. Segue due agenti dell’FBI mentre intervistano serial killer per capire le loro menti. È una partita a scacchi psicologica tra i cacciatori e i loro soggetti, e ogni mossa conta.

“The Queen’s Gambit” (Non la serie, ma il film del 2005): ebbene sì, prima che “La Regina degli Scacchi” diventasse una serie di successo, c’era un film con lo stesso nome ma trama diversa. Se sei nel mood per una storia che riguarda scacchi, genio e sfide personali, ma con una differente prospettiva, questo film potrebbe intrigarti.

Vedi? Anche se “La Regina degli Scacchi” è finita, ci sono molte altre serie (e un film!) che possono soddisfare la tua voglia di trame avvincenti, personaggi complessi e narrazioni di qualità. Quindi prendi il telecomando, mettiti comodo e preparati per la tua prossima avventura televisiva. Non importa quale sceglierai, sarà una mossa vincente!

Ti piace curiosare?

Curiosando.blog è un progetto editoriale sponsorizzato da La Maison de l’Amour.
NATURIST SPA & SWINGER CLUB a Milano.

Perché uno Swinger Club dovrebbe occuparsi di curiosità?

La risposta è abbastanza semplice: per essere curiosi è necessario sviluppare un senso critico che rifiuti a priori ciò che è dato per vero e assoluto. Aprire la propria mente significa abbracciare la curiosità e avere il coraggio di esplorare nuove idee e prospettive.
Siate curiosi, coraggiosi e aperti a nuove scoperte, e vedrete quanto è gratificante.

E tu sei abbastanza curiosa (o curioso) da venirci a trovare?
Se si abbiamo delle sorprese e un regalo di benvenuto.
Clicca qui per saperne di più.

Quale serie tv vedere se ti è piaciuto:

The Crown

Game of Thrones

Stranger Things

The Mandalorian

Breaking Bad

The Witcher

La casa di carta

Lo spin off di Bridgerton

La regina degli scacchi


Image credits.
Copertina: Stefano Bucciarelli, CC0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento